Genius Loci Digital Fest

Genius Loci Digital Fest

“La fede non è la devozione ad un santuario, ma un infinito pellegrinaggio del cuore”

(Abraham Joshua Heschel)

Il pellegrinaggio a Montecorvino è per tutti noi petraioli un momento di estrema devozione verso il nostro Santo patrono San’Alberto, rappresenta il Genius Loci e l’identità sociale della nostra comunità.

E’ dal 1889 che il popolo di Pietramontecorvino si incammina verso i ruderi della vecchia cattedrale dell’antica città di Montecorvino per onorare questa lunga tradizione religiosa.

Quest’anno purtroppo l’emergenza sanitaria non ci permette di metterci in cammino verso la santa meta, non succedeva dal 1918, quando sempre per un’epidemia, i nostri avi furono costretti a non fare il pellegrinaggio.

Noi però non vogliamo rinunciare a vivere le emozioni che questo evento riesce a trasmetterci ogni anno, abbiamo pensato, quindi, a quale potesse essere l’alternativa per raggiungere, almeno con il cuore, la vecchia cattedrale, il “toppo” e la Sedia del Diavolo.

Ed è così che è nata l’dea di “GENIUS LOCI DIGITAL FEST”, una maratona multimediale dedicata al pellegrinaggio, alle tradizioni,alla cultura e alla musica con 11 ore di diretta facebook ed oltre 300.000 visualizzazioni ed interazioni.

Sant’Alberto nel Tempo Video documentario sul Pellegrinaggio di Montecorvino “Realizzato da Michele Mucciacciaro”

Non sarà la stessa cosa…ma con il cuore possiamo raggiungere qualsiasi meta!
Buon cammino a tutti…